top of page

Quanto costa un cabarettista? Ecco come trovare quello giusto per il tuo budget


Ciao A tutti. Tra le domande piu’ frequenti che mi vengono fatte sicuramente una tra le prime è: “QUANTO COSTA UN CABARETTISTA?

Chiaramente è una domanda difficilissima da rispondere, è un po’ come chiedere ad un concessionario di automobili : “QUANTO COSTA UNA AUTO?”

Come fare a dare una risposta? Ci sono auto d’epoca, auto usate, Ferrari, 500. Si passa da un valore di 100 euro fino ad arrivare anche oltre i 100.000 euro.

Con i cabarettisti succede qualcosa di simile. I costi dipendono da tantissimi fattori.

In questo articolo cerchero’ di schiarirvi le idee sui costi dei comici e dei loro spettacoli

 

Vuoi ricevere la circolare aggiornata con tutti gli artisti? Clicca QUA per compilare il modulo e riceverla subito!!!

 

DIFFERENZA FRA SERATA PRIVATA E PUBBLICA

Innanzitutto c’è da fare una prima distinzione ovvero capire se l’evento in cui l’artista si esibirà e’ un evento PUBBLICO oppure un evento PRIVATO

Per EVENTO PUBBLICO si intende un evento aperto a tutti. Sia che sia a pagamento e sia che sia gratuito.

Per EVENTO PRIVATO si intende invece un evento “a porte chiuse”.

L’evento Privato solitamente puo’ essere un EVENTO AZIENDALE quindi: cene, feste, convention ecc... oppure un evento che possiamo definire EVENTO FAMILIARE ovvero: compleanni, anniversari, onomastici, battesimi, lauree ecc… Chiaramente senza dimenticare l’ evento familiare piu’ importante ovvero: Il matrimonio.

Già da queste prima distinzioni i cachet dei cabarettisti possono cambiare notevolmente.

L’ EVENTO PUBBLICO in linea di massima ha un costo del 20/30% in meno dell’ EVENTO PRIVATO che solitamente ha un costo maggiore.

Altri aspetti che potrebbero variare il cachet di un artista potrebbero essere: Il numero di pubblico, la capienza del locale, la distanza del luogo dello spettacolo, il periodo, le date, il metodo di pagamento e molto altro.

Io personalmente (ma vale un po’ per tutti) i cachet che invio ai miei clienti sono quelli PUBBLICI e quelli AZIENDALI.

Poi da questi cachet, quando è possibile, cercherò a seconda del tipo di evento, di abbassare il cachet il piu’ possibile.

 

Vuoi ricevere la circolare aggiornata con tutti gli artisti? Clicca QUA per compilare il modulo e riceverla subito!!!

 

COSTI DEI COMICI DAI MENO FAMOSI AI PIU’ FAMOSI

Chiaramente uno dei fattori che influisce maggiormente sul cachet degli artisti è il livello di CELEBRITA’ di questi ultimi, ma anche il livello di BRAVURA è un fattore importante (specialmente tra quelli meno noti)

I cachet indicativi che vi andro’ a mostrare si intendono per serate PUBBLICHE, ai quali ci sarà da aggiungere l' IVA, le SPESE (viaggio, vitto e alloggio), il SERVICE (Casse, mixer, microfoni ecc..), le SPESE SIAE

CACHET DAI 100 EURO ai 250 EURO

In questa categoria troviamo i comici ancora alle prime armi, assolutamente sconsigliabili per eventi importanti. A volte sono comici che non hanno uno spettacolo intero ma che hanno comunque qualche minuto buono e che potrebbero essere perfetti per una serata a casting (ovvero con piu’ comici).

CACHET DAI 250 EURO AI 500 EURO

In questa categoria possiamo trovare i comici non famosi ma comunque comici di talento. La maggiorparte in grado di sostenere uno spettacolo comico con ottimi risultati. Molti di loro sono famosi nell’ambiente “non televisivo” e fanno questo mestiere da anni.

CACHET DAI 500 EURO AI 1500 EURO

Qui il livello si alza. In questa fascia ci sono i comici non famosi ma talentuosissimi (persone che funzionano davvero dappertutto) e cominciano ad intravedersi alcuni comici un po’ famosi, solitamante artisti che hanno partecipato a qualche evento televisivo (ZELIG, COLORADO, MADE IN SUD) senza essere un nome di richiamo elevato ma che comunque le persone non faticano a riconoscere

CACHET DAI 2000 EURO ai 5000 EURO

In questa fascia troviamo i comici famosi, quelli che, tanto per intendersi, se qualcuno li legge sul giornale li riconosce e li va a vedere.

In questa categoria possiamo trovare alcuni artisti quali: BEPPE BRAIDA, FABRIZIO FONTANA, GIANLUCA FUBELLI, GIANLUCA IMPASTATO, GIOVANNI CACIOPPO e moltissimi altri.

CACHET DAI 5000 EURO ai 8000 EURO

Qui il livello si alza ulteriormente. Fanno parte di questa fascia i comici molto conosciuti

Curiosamente in questa fascia, con questi cachet, ci sono pochi comici rispetto a quella precedente e a quella successiva.

CACHET dai 8000 EURO ai 15000 EURO

Qui ci sono i comici conosciutissimi, quelli che riempiono i teatri e le piazze. Tra i tanti possiamo trovare NINO FRASSICA, ENRICO BERTOLINO, GIUSEPPE GIACOBAZZI, MAX GIUSTI, ENZO IACCHETTI e molti altri.

CACHET oltre i 15000 EURO

Oltre i 15000 ci sono le star vere e proprie. Comici Televisivi di rilevante importanza come ad esempio: MAURIZIO CROZZA, ALDO GIOVANNI E GIACOMO, LUCIANA LITTIZZETTO, CLAUDIO BISIO, FIORELLO ecc…

Chiaramente i cachet sono indicativi e servono a darti un'idea di base sui costi degli spettacoli. I cachet degli artisti citati possono diminuire o aumentare e secondo delle logiche di mercato. Si ricorda che i cachet indicati, seppur indicativi, si riferiscono agli EVENTI APERTI AL PUBBLICO

RICHIEDIMI IL CACHET PRECISO E RISPARMIA!!!

Se vuoi conoscere il cachet di un artista che potrebbe interessarti puoi contattami al numero: 392.7098589 o mandarmi un email a comiclive@gmail.com

In alternativa, se hai gia’ un evento da programmare, puoi chiamarmi o oppure compilare il MODULO PER PREVENTIVI cliccando QUI. E’ molto importante indicare nel modulo un cachet minimo e massimo, e tutte le indicazioni richieste in modo che possa inviarti i comici piu’ adatti al tuo tipo di evento al prezzo migliore.

Piu' specifiche mi indicherai e maggiormente posso farti risparmiare!

Un saluto e a presto.

Post Scorrevoli
Post Recenti
Archivio
Follow Us
Seleziona per tag
Non ci sono ancora tag.
bottom of page